Durante la stagione invernale lo sci alpino nel comprensorio della Vialattea rappresenta  l’asse portante dell’industria del turismo sulle montagne dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea. In crescita anche l’offerta dedicata allo sci nordico con il Centro Sci di Fondo a Pragelato e le piste di Sestriere Monterotta e Claviere. Chi non scia o più semplicemente vuole concedersi una giornata di riposo e relax “stile montagna”, può contare su una serie di proposte alternative rappresentate da altre discipline sportive, momenti culturali e attività di divertimento e svago per grandi e piccini che riepiloghiamo di seguito. 


PATTINAGGIO – Per i pattinatori provetti o più semplicemente per chi desidera divertirsi con gli amici, si può pattinare a Pragelato, presso il centro sportivo New Rivet, oppure al Villaggio Kinka. Da inizio anno è aperto anche Stadio del ghiaccio Emanuele Nasi Sestriere davanti all’arrivo delle piste da sci del Colle.


CANI DA SLITTA – Chi ama gli animali potrà condividere un’avventura fantastica alla guida di una slitta trainata sulla neve dai siberian husky del Centro Sleddog Sestriere.  


CIASPOLATE – Restando in tema di escursioni, se preferite camminare in mezzo alla neve immersi nella natura potete rivolgervi presso gli uffici del turismo di Cesana Torinese, Pragelato, Sauze d’Oulx e Claviere e richiedere le mappe dei percorsi dedicati alle escursioni con le ciaspole. Presso gli stessi uffici è possibile avere informazioni in merito ad escursioni organizzate. 


GIOCHI GONFIABILI SU NEVE – Grandi e piccini possono divertirsi sulla neve in una delle aree attrezzate per giochi con gonfiabili sulla neve. A Sestriere segnaliamo il “Sestriereland Kindergarden”, a San Sicario Alto  il “Fun Park”, a Pragelato il “Centro Sportivo Rivet” e il  “Villaggio Kinka”, a Sauze d’Oulx il “Funnyland” e  il “Gommolandia” in località Sportinia.


AREE BOB E SLITTINO PER BAMBINI – A Pragelato sono disponibili due aree bob e slittino: in frazione Soucheres Haute (nei pressi  dello skilift Baby), e vicino allo Stadio del Fondo in frazione Plan.  A Sestriere l’area bob e slittino si trova a pochi passi dalla stazione di partenza della Telecabina Fraiteve mentre a Sauze d’Oulx sono ubicate presso il Campetto Clotes e in Via Don Maire al “Funnyland”.


BIBLIOTECA – Se siete alla ricerca di un buon libro da leggere durante il vostro soggiorno in montagna potete recarvi in una delle biblioteche presenti sul territorio: la “2 giugno” a Cesana Torinese, la “Comunale” a Sestriere, la Comunale di Pragelato “G.Guiot Bourg”  al Museo del Costume e delle Tradizioni delle Genti Alpine e  la “Civica” a Sauze d’Oulx.  


A CAVALLO SULLA NEVE – Il maneggio al Villaggio Kinka a Pragelato offre la possibilità di escursioni a cavallo tutto l’anno anche durante la stagione invernale.


VISITE A MUSEI ED EDIFICI STORICI - A Cesana Torinese la "Casa delle Lapidi", nel centro del borgo superiore di Bousson, presenta un caratteristico muro esterno rivestito da lapidi su cui uno o più ignoti artigiani, esperti nell'arte della scultura in pietra, hanno voluto fissare fantasiosi decori uniti a frasi ascetiche e motti inneggianti ad una religiosità austera. Se volete conoscere le origini di questa porzione di territorio alpino a Pragelato c’è il Museo del Costume e delle Tradizioni delle Genti Alpine che ospita la mostra di acquarelli “Sulle Ali delle Api” della pittrice torinese Gianna Tuninetti. Sempre a Pragelato potete visitare “Casa degli Escartons”, antica dimora alpina restaurata. Poco distante da Pragelato, scendendo in Val Chisone resterete rapiti dall’imponenza del Forte di Fenestrelle la fortificazione alpina più grande d’Europa con i suoi musei e le sue visite guidate. Sempre a Pragelato, è possibile visitare la Tinber Art Gallery che durante la stagione estiva ed invernale ospita prestigiose mostre di artisti internazionali.

  
PARCO ALPI COZIE - La flora e la fauna delle nostre montagne sono documentate minuziosamente al  museo naturalistico del Parco Naturale Val Troncea, in frazione La Ruà, uno dei settori dell'Ente di Gestione Parco Alpi Cozie. Scendendo più a valle sul versante della Val Susa è possibile visitare la sede museale del Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand. 


CINEMA - Le prime visioni cinematografiche passano per le grandi città ed anche nelle principali sale di località turistiche tra cui è inserito il Cinema Comunale di Sestriere. Altra sala cinematografica sul territorio è il Sayonara a Sauze d’Oulx.


PISCINA - Se volete nuotare a 2.000 metri d’altitudine o più semplicemente rilassarvi la Piscina Comunale di Sestriere rappresenta un’ottima soluzione con una vasca interna ed una esterna, collegate tra di loro, con acqua riscaldata per fare una nuotata ammirando il panorama alpino oppure anche nel bel mezzo di una nevicata. 


PALESTRE - Rimanere in forma ed allenati è possibile anche in vacanza grazie alle strutture sportive pubbliche presenti sul territorio. A Sestriere c’è il Palazzetto dello Sport Comunale attrezzato per volley, basket, calcetto e con una palestra artificiale di arrampicata, campi da squash, sala pesi, area fitness e spinning. Completano l’offerta la  Palestra Sunfit a Cesana Torinese e il Centro Sportivo Pin Court  a Sauze d’Oulx. 


MOTORI SULLA NEVE… Divertimento assicurato anche per gli appassionati di motori su neve e ghiaccio. A Pragelato c’è l’Ice Kart presso il Villaggio Kinka. Escursioni in motoslitta su percorsi in mezzo ai boschi sono possibili a Sestriere e a Pragelato a cura del Team La Croce. Spazio anche alle piste auto 4x4 su neve e ghiaccio “Ice Pragelato” e alla Mirage Academy a Sauze di Cesana. 


HELISKI - Gli appassionati di Heliski possono fare riferimento alla Pure Ski Company, con base a Sestriere e destinazioni autorizzate, per sciare su fantastici pendii innevati in location spettacolari.


PONTE TIBETANO - Il ponte tibetano di Sauze d’Oulx è aperto anche durante la stagione invernale per provare l’emozione di camminare sospesi nel vuoto. 


PARAPENDIO - The Fly Club a Sauze d’Oulx offre un emozionante avventura librandosi in volo sulle nostre montagne. 


VOLI PANORAMICI IN ELICOTTERO - Il servizio viene proposto a Sauze d’Oulx dalla Pelissier Helicopter e dalla Vialattea Incoming. 


Maggiori informazioni sulle varie attività sono disponibili presso gli ufficio del turismo.