Le montagne olimpiche della Vialattea come destinazione estiva ed invernale al Travel Outdoor Fest di Parma

PARMA – Il Consorzio Turistico Via Lattea ha partecipato attivamente al Travel Outdoor Fest di Parma, evento dedicato al turismo outdoor a 360°, allo sport e alle destinazioni dal mare alla montagna. Tanti i visitatori che sono passati allo stand Turismvovialattea interagendo con il nostro territorio e con le proposte di accoglienza, intrattenimento, sport, relax e divertimento sia durante la stagione estiva che in quella invernale. È stata l’occasione per promuovere la super offerta Free Ski hotel+skipass, valida dal 1° al 14 aprile 2019, per un gran finale di stagione invernale assieme alle tante opportunità di svago e divertimento sulla neve.

In chiave estiva si è lavorato molto come destinazione turistica, a partire dalla “geolocalizzazione” del territorio dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea a tre ore d’auto da Parma e facilmente accessibile, anche attraverso il collegamento ferroviario con la stazione di Oulx, porta di accesso alle nostre montagne. Un particolare molto apprezzato da una fascia di turisti sempre più sensibile verso viaggi ecosostenibili.

Tra questi gli appassionati di ciclismo, sia su strada che in montain bike con gli sportivi che hanno trovato “pane per i denti” con i due appuntamenti top ospitati sulle nostre montagne: l’Assietta Legend (il 7 luglio) e la Sestriere Colle delle Finestre (21 luglio).

Eventi promossi grazie anche all’incontro con due icone del ciclismo nazionale passati a trovarci al nostro stand. Stiamo parlando del commissario della nazionale di ciclismo professionistico, Davide Cassani, presente a Parma per presentare il libro “Le salite più belle d’Italia”, tra cui figura anche il Colle della Finestre, e del giornalista esperto di ciclismo Beppe Conti che ha collaborato con Cassani nella redazione del libro.

Grande interesse inoltre per gli appassionati di viaggi avventura con l’Alpi Motor Resort, molto apprezzato sia da motociclisti che da fuoristradisti in auto 4x4.

Più in generale, sono stati molti a scoprire per la prima volta il nostro territorio in chiave estiva e soprattutto ad apprezzare molto le attività proposte per un turismo esperenziale all’insegna di una vacanza sempre più attiva, alla ricerca degli autentici valori della montagna.

Particolarmente ambito anche il nostro “gioco gadget” che, grazie alla collaborazione con Nikon, ci ha permesso di interagire con i visitatori invitati a “binocolare” all’interno del padiglione alla ricerca di un numero scritto su adesivo piazzato a debita distanza dal nostro stand.

Per i più piccini una foto di rito con “Salsedinesciolina” la mascotte del tour promosso da Qualitaly che ci guiderà in un giro attraverso luoghi ed eccellenze d’Italia.