#Vertigine Corpo Links Cluster a Pragelato: la danza sale in alta quota

PRAGELATO - Dal 2 al 14 luglio a Pragelato fa tappa #Vertigine Corpo Links,  una nuova idea di Torinodanza che coinvolge artisti di diverse generazioni per raccontare con la danza e lo spettacolo la montagna, uscendo da schemi e processi usuali per inventare un nuovo modo di coinvolgere la comunità, influenzare e farsi influenzare dall’ambiente in cui si sviluppa.

 

In programma a Pragelato, presso il Centro Olimpico del Fondo, il workshop di Marco D'Agostin che, nella prima metà di luglio, farà della stazione turistica alpina dell'Alta Val Chisone la propria residenza artistica. Un'esperienza unica che passa attraverso l'incontro fra Marco D’Agostin e il suo mito sportivo, Stefania Belmondo, che culminerà con la conferenza pubblica in programma a Casa Pragelato il 14 luglio alle ore 17.00, dove i due protagonisti racconteranno l'esperienza vissuta.


#Vertigine Corpo Links è la prima tappa italiana del progetto triennale transfrontaliero, sviluppato fra Torino e Chambéry e sostenuto dal programma europeo ALCOTRA (Alpi Latine Cooperazione Transfrontaliera), Corpo Links Cluster, cappello sotto il quale Espace Malraux - Scène Nationale de Chambéry et de la Savoie(capofila), Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale / Torinodanza festival, Associazione Dislivelli di Torino e Université Savoie Mont Blanc stanno lavorando da un anno per costruire un nuovo modo di valorizzare il territorio attraverso l’innovazione culturale e creare un collegamento tra Italia e Francia attraverso le valli del Moncenisio.
Oltre a D'Agostin #Vertigine Corpo Links coinvolge altri due artisti: la danzatrice/acrobata francese Chloé Moglia, i coreografi italiani Michele Di Stefano con la sua compagnia mk. Gli altri appuntamenti con #Vertigine sono in programma a Bardonecchia e a Torino. Scopri di più sul sito: www.corpolinkscluster.eu


La rassegna #Vertigine Corpo Links rientra nel Programma di Cooperazione PC INTERREG V-A Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020. Realizzata da Espace Malraux - Scène Nationale de Chambéry et de la Savoie, Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale / Torinodanza festival, Associazione Dislivelli e Université Savoie Mont Blanc. Con il patrocinio di Comune di Bardonecchia, Comune di Pragelato e Comune di Sauze di Cesana.

Ezio Romano | ufficio stampa Comune di Pragelato