Pragelato: sotto la neve, la Ciaspolata degli Escartons!

PRAGELATO –  Un'ottantina di concorrenti hanno scelto di sfidare  la neve prendendo il via alla Ciaspolata degli Escartons, disputatasi domencia 25 febbraio 2018 a Pragelato. Tanto entusiasmo per una giornata caratterizzata dalla coltre bianca caduta abbondante la vigilia della manifestazione ed anche in prima mattinata. Uno scenario ideale, pittoresco e suggestivo, per l'utilizzo delle ciaspole nate proprio per camminare in neve fresca senza sprofondare.


La manifestazione, non competitiva ha visto premiata la fiducia dei partecipanti con un bel giro di 6,6 km adatto a tutta la famiglia ed anche ai fedeli amici a quattro zampe. La partenza è stata data poco dopo le 10.00 da Casa Pragelato, in Frazione Rivets. Una lunga colonna festosa si è mossa in mezzo alla neve raggiungendo il Centro Olimpico del Fondo del Plan costeggiando il Chisone in destra orografica. Da qui i concorrenti sono rientrati sulla sinistra orografica del torrente sino al traguardo posto a Casa Pragelato.

 

Il Sindaco di Pragelato, Monica Berton, ha premiato i primi tre uomini e le prime tre donne, spiegando le origini degli Escartons,  insieme di comunità che  vivevano su queste montagne in modo estremamente organizzato. Un microcosmo gestito in autonomia e democrazia in pieno Medioevo sui due versanti alpini, un chiaro esempio di come le Alpi non sono una barriera naturale che divide ma un sistema sinergico che unisce e crea efficienza.


 “La Ciaspolata degli Escartons – ha detto il sindaco Monica Berton - è nata come una manifestazione sportiva non agonistica che ripropone la montagna nella sua naturalezza sulle orme della storia e della cultura locale. Ingredienti per una giornata speciale vissuta insieme con leggerezza e con il sapore autentico e genuino che sanno dare le cose semplici”.

 

Un ricco buffet è stato offerto all’arrivo dagli organizzatori della Pragelato Races che, insieme alla Nuova Proloco Pragelato e all’Asd Podistica Torino, partner nell’organizzazione delle manifestazioni sportive invernali ed estive,  ha dato appuntamento all’ edizione 2019 della Ciaspolata degli Escartons con la promessa di riservare sorprendenti novità e ha anticipato alcuni eventi estivi in programma tra giugno ed agosto 2018.

 

I concorrenti hanno chiuso la giornata degustando il “ciaspopiatto” composto da vari menù a prezzo convenzionato per gli iscritti,  preparato da bar e ristoranti che hanno aderito all’iniziativa.