In 350 al via della “North West Cup Orienteering Sestriere” dal 18 al 20 agosto

UNIONE COMUNI VIA LATTEA - Sono 350 gli iscritti che si sfideranno, dal 18 al 20 agosto, nelle gare della North West Cup Sestriere 2017 di Orienteering, prova a carattere internazionale. Un appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati di questa avvincente disciplina che ogni anno cresce sempre più e rappresenta uno stimolo a camminare in mezzo alla natura delle nostre montagne. Si correrà sui "Monti della Luna" a Cesana Torinese, a La Coche sul territorio di Claviere e a Sestriere in gara notturna nel centro urbano di Sestriere alla luce soffusa di parchi e stradine del Colle. Ecco nel dettaglio il programma della tre giorni di orienteering.

Venerdì 18 agosto gli atleti si sfideranno sui “Monti della Luna” sul territorio di Cesana Torinese. Dalle ore 8.00 alle 12.00 sarà attivo l’Info Point della gara presso l’area di partenza degli impianti di risalita a Cesana Torinese. La prima partenza verrà data alle ore 12.00.

Sabato 19 agosto teatro di gara sarà l’area “La Choche” a Claviere. Si correrà, tra 1900 e 2200 metri sul livello del mare, su un terreno tipicamente alpino in gran parte coperto da vegetazione di conifere e attraversato da un paio di piste da sci. La prima partenza verrà data alle ore 10.00.

Sempre sabato 19 agosto la North West Cup Orienteering proporrà un’inedita prova in notturna al Colle del Sestriere. Il ritrovo dei concorrenti sarà alle ore 20.30 in Piazza Fraiteve con il mass start previsto per le ore 21.00. L’area di gara interesserà il Colle del Sestriere da Piazza Fraiteve verso piazza Agnelli scendendo verso Cesana sino all’altezza del bivio prima della telecabina Fraiteve. Per consentire lo svolgimento delle prova, dalle ore 21.00 per un paio d’ore circa, la circolazione veicolare sulla SR 23 da Piazza Agnelli lungo la via Cesana in corrispondenza del bivio con via Piagnol (e viceversa) sarà deviata sulla Sp 215 che costeggia il campo da golf e si ricongiunge alla SR 23 a fianco di Piazza Agnelli.

Domenica 20 agosto l’ultima prova in programma a Sestriere in località Monterotta. La prima partenza verrà data alle ore 10.00. 
Info e iscrizioni: www.northwestcup.it/

COS’E’ L’ORIENTEERING - L’orienteering è uno sport dove conta essenzialmente “far muovere insieme gambe e cervello”. Chi partecipa a una prova di orientamento, utilizza una bussola e una carta topografica, realizzata appositamente per questo sport, con segni convenzionali unificati in tutto il mondo. Si gareggia individualmente o in squadra, transitando dai diversi punti di controllo posti sul territorio evidenziati da speciali lanterne colorate. Raggiunto il punto di controllo si dovrà registrare il passaggio sul proprio “testimone” di gara (timbratura cartellino o chiavetta digitale). Vince chi impiega il tempo minore; in questo sport non vince sempre il più veloce, ma colui che è in grado di orientarsi più rapidamente e di fare le scelte di percorso migliori.