Pragelato: arriva la Dryland Race per correre con gli amici a quattro zampe

PRAGELATO – Debutta a Pragelato la Dryland Race in programma il 6 e 7 maggio in frazione Plan-Pattemouche alle porte della splendida  Val Troncea. Due giorni di gare di “Dog Endurance” e “Canicross” che avranno come protagonisti gli amici a quattro zampe assieme ai loro padroni impegnati in diverse gare su di un anello di circa 4 km ricavato attorno alla pineta di ingresso alla Parco della Val Troncea sulle sponde del torrente Chisone.  


Il Dog Endurance esalta le doti del conduttore e del cane nell’effettuare percorsi di varie lunghezze, su terreni di varia natura, in tempo determinati. Il Canicross è una disciplina sportiva nata come allenamento per i cani da slitta dei Musher al di fuori del periodo invernale, successivamente diventa uno sport vero e proprio con tanto di campionato Europeo. Si pratica su sentieri sterrati mediante l’utilizzo di una imbragatura utilizzata dal cane che gli dà la possibilità di tirare il conduttore che può gareggiare a piedi, in bici o su speciali kart con ruote da mountain bike.


Diverse le discipline in programma: dog kart, scootering, bikejoring, canicross, dog endurance che varranno come gare selettive per i rispettivi campionati. Inoltre, a livello promozionale,  è stata creata la categoria “happy dog” per coloro che vogliono provare a cimentarsi in una delle varie discipline con i propri cani di qualunque razza.


Il programma prevede sabato 6 maggio alle ore 17.00 la partenza della prima manche mentre la seconda si disputerà domenica 7 maggio alle ore 10.00. A seguire si terrà il pasta party per i partecipanti e le premiazioni a partire dalle ore 14.00.
Info utili e iscrizioni: tel. 328 0631835 - www.dogendurance.com


Ezio Romano - Ufficio stampa Comune di Pragelato