Comune Fiorito 2016: Sestriere, Claviere, Cesana, Usseaux al top con 4 Fiori all’occhiello

MONTAGNE OLIMPICHE – Le montagne a cavallo tra l’Alta Val Chisone e l’Alta Val Susa hanno fatto bottino pieno nel concorso Comune Fiorito 2016. Sestriere, Claviere, Usseaux si sono riconfermate al vertice della graduatoria premiate con il massimo riconoscimento, il Diploma di Gran Merito “4 Fiori”, raggiunto quest’anno anche da Cesana Torinese che, dai “3 Fiori” dello scorso anno, porta a casa i “4 Fiori” assieme ad una targa di Menzione Speciale da parte della Uncem.  

A ritirare i numerosi premi assegnati dalle nostre montagne sono stati il Sindaco di Usseaux, Andrea Ferretti, assieme all’Assessore Giorgio Bertea (nella foto con il cartello di Comune Fiorito).

La premiazione si è svolta domenica 13 novembre alla Fiera EIMA a Bologna. Il Concorso Nazionale Comuni Fioriti, indetto da Asproflor rappresenta un’iniziativa di marketing turistico-ambientale adottata con successo ormai da decenni da molti paesi: sono oggi infatti circa 25.000 le città e i villaggi che partecipano in Europa a concorsi di fioritura, con importanti ricadute sulla qualità della vita e sull’immagine turistica. Con risorse limitate i concorsi hanno promosso tra le amministrazioni comunali e i cittadini un sano spirito di concorrenza e di emulazione che ha trasformato intere regioni e paesi in veri e propri giardini fioriti, sorridenti e accoglienti.