Pragelato: il 16 e 17 luglio la 17° edizione di "Miss Mucca"

PRAGELATO – Come tradizione Pragelato ospita nel mese di luglio “Miss Mucca” giunta quest’anno alla sua 17° edizione. Una festa, in programma il 16 e 17 luglio nella frazione di Souchères Hautes, diversa dove la vera regina delle Alpi, la mucca, è grande protagonista.
La discesa dei pastori dall'alpeggio, la produzione del formaggio fresco, l'elezione della/e Miss alla riscoperta di un mondo atavico, ricco di suggestioni e di speranze.

Ecco il programma della due giorni di festa in frazione Souchères Hautes.

Sabato 16 luglio: dalle ore 15.00 arrivo delle mandrie e vendita dei formaggi nelle casette di piazza Pragelatesi nel Mondo; ore 21.00 serata danzante a Casa Pragelato con “La banda degli Angeli” musica anni ’70-’80-’90 e ballo liscio a cura della Nuova pro Loco di Pragelato.
Domenica 17 luglio: dalle ore 9.00 mercatino tematico in piazza Pragelatesi nel Mondo; dalle 10 alle 19 apertura Casa Escartons in Frazione Rivets. Ore 10.30 scelta della Miss da portare in gara; ore 15.30-17.30 apertura museo del Costume e delle Tradizioni delle Genti Alpine. Dalle ore 14.00 gofri e pomeriggio musicale di intrattenimento presso Casa Pragelato con Piero Montanaro e Sonia dei Castelli a cura della Nuova Proloco Pragelato e Laboratorio sulla “mozzarella” a cura del Caseificio La Mozzarella di Pinerolo.

Ore 15.00 elezione delle Miss delle razze; ore 16.00 giuria popolare con “applausometro” per l’elezione della “Miss delle Miss” con le donne nel tipico costume pragelatese da lavoro. Gran finale alle ore 17.00 con il tradizionale “roudunà” per le vie del paese e rientro delle mandrie agli alpeggi.